Chi sono

Christiana Camilot, artista poliedrica nata a Pordenone il 27 agosto 1968.
Con la sua ultima miracolosa gravidanza nel 2007, ha iniziato a coltivare una profonda passione per la duttilità della ceramica.
Negli anni seguenti ha frequentato diversi corsi di ceramica e scultura a Pordenone e a Venezia, acquisendo in questo modo esperienza nella manipolazione, cottura e rifinitura artistica della ceramica.
Uno di questi corsi è stato quello con Roberta Lunardelli, che grazie alla sua versatilità le ha permesso di creare varietà di oggetti di ogni tipo, come collane, sottopiatti ed oggettistica dallo stile vintage, ma molto attuale.
Da qui poi la curiosità verso lo studio della scultura e del colore, che l’ha portata a frequentare un rinomato corso di scultura presso il “Tintoretto” di Venezia, con la Maestra d’arte Florence Faval, dove ha imparato e perfezionato la tecnica della sovrapposizione dei colori e materiali, interpretati come masse cromatiche, oggetti da manipolare per la materializzazione di idee e concetti astratti.
Nel 2015 invece, viene selezionata tra numerosi artisti per partecipare all’ART EXPO di Barcellona, dove ha esposto le sue creazioni ad un pubblico proveniente da tutto il mondo.
Le collane risultano uniche grazie all’assemblaggio di vari materiali creati e selezionati emozionalmente, in base al momento artistico di Christiana.
La collezione di quadri invece, vede l’impiego di vari materiali quali foto, colore, gesso, rete, filo, filo di ferro e tutto ciò che può emozionare e trasportare nella visione dell’artista durante l’esecuzione, per poi passare ad avere la propria interpretazione.
Il percorso di studi dell’artista e l’amore e la passione per questo mondo, convergono nell’apertura di un laboratorio creativo.
Nel 2007, Christiana apre il suo primo laboratorio in piazza della Motta a Pordenone, dove vede realizzare il suo sogno di artista.
Nel 2019, il trasferimento nell’attuale “Labo” di Christiana Camilot, in C.so Garibaldi 35 (PN), dove l’artista sperimenta singolarmente l’uso della ceramica, della scultura e del colore creando opere meravigliose.

Esposizioni e allestimenti

Numerosissime le testimonianze di merito acquisite nel corso degli anni: da mostre collettive ad expo nelle più ambite e prestigiose location europee:

  • ArtExpo Roma: dal 22 al 27 febbraio 2020 galleria “artGallery Rome”, via Parione 10.
  • ArtExpo di Barcellona del 2015.

Altre partecipazioni ad esposizioni ed allestimenti di quadri durante mostre, sono state fatte a Pordenone e provincia in occasione di mostre d’arte e di scultura.

Christiana, una figura capace di muoversi efficacemente e con assoluta padronanza dei propri mezzi, in un universo affollato di dilettanti, professionisti e operatori d’arte, distinguendosi sempre per personalità e passione per tutto ciò che realizza.

© Copyright - Christiana Camilot